Categories
Close
Menu
Menu
Close
Search
Search

LA PAGINA WIKI
DI GW-360

Glossario dei termini green più utilizzati

Specialità Tradizionale Garantita (S.T.G.)
S

Specialità Tradizionale Garantita (S.T.G.)

GW Admin

Share:

Print

Il marchio S.T.G., acronimo per Specialità Tradizionale Garantita, è una certificazione di qualità attribuita dall'Unione Europea ad alimenti realizzati seguendo ricette tradizionali e tecniche tipiche di produzione locale senza alcun vincolo sull'origine territoriale delle materie prime nè sul luogo geografico di produzione. 

Ad esempio, la Pizza Napoletana ha il marchio S.T.G. di specialità tradizionale in quanto essa può essere prodotta in qualunque paese dell'Unione Europea, ma per essere definita "Pizza Napoletana" deve essere realizzata seguendo e rispettando uno specifico "disciplinare di produzione" (dove, tra le altre cose, sono indicate: la modalità di produzione, la descrizione agroalimentare ed i documenti storici sulla tradizionalità del prodotto) e deve essere certificata da enti di controllo accreditati. 

La certificazione S.T.G., previa verifica effettuata dalla Direzione Generale per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale della Commissione Europea, è rilasciata per l'Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

I prodotti alimentari con il marchio S.T.G. in Italia al momento sono 3 e tra essi ritroviamo, oltre alla già citata Pizza Napoletana, anche la Mozzarella e l'Amatriciana Tradizionale.

I prodotti a marchio S.T.G. presentano sulla confezione un bollino rotondo giallo su cui è presente la dicitura "Specialità Tradizionale Garantita" con all'interno un cerchio blu con stelle gialle.

Tags

SS.T.G.